Cosa vuol dire diventare mamma?

Tutto inizia con due lineette che cambieranno per sempre la tua vita.
Appena scoperto di essere incinta il focus diventa solo uno: arrivare preparata al fatidico momento tanto eccitante quanto spaventoso. Il parto. Inizia subito il count-down e in un attimo ti ritrovi sommersa da ansie, dubbi e domande, dando il via a una serie di azioni preparatorie.

Come cambierà il mio fisico? La mia pelle diventerà tigrata? Potrò tornare a viaggiare prima o poi?

E così partono le infinite ricerche su google per predire il tuo futuro per i seguenti 9 mesi, le letture di qualsiasi tipo sulla gravidanza, la dieta preparto, la ginnastica pre parto, lo yoga preparto, i corsi preparto e qualsiasi cosa che contenga la parolina magica: preparto.
Spesso siamo talmente presi da questa fase che ci dimentichiamo di farci la domanda forse più importante: che cosa succede dopo?

Finiscono i nove mesi e ci si ritrova fuori da quell’ospedale con in braccio un esserino minuscolo e un pensiero fisso in testa: ed ora cosa faccio? Cosa gli dico? Come lo vesto? Riuscirò mai più a farmi una doccia?

Allattamento. Nanna. Pianto. Bagnetto. Gioco.

Si, un’infinità di dubbi a cui non eravamo state preparate, perché nessuno ci dice che alla fine di quei 9 mesi tanto decantati inizia una vita fatta di cambiamenti e novità che non ci aspettavamo.
Ma soprattutto nessuno ci dice di non scordarci chi siamo.
Sono una ballerina, un’insegnante di danza, un’organizzatrice di eventi, amo andare dove la vita mi porta, viaggiare, conoscere nuove persone e fare nuove esperienze.

Diventare mamma mi ha fatto rendere conto che la vita non finisce nell’istante in cui si decide di mettere al mondo un figlio.
Diventare mamma mi ha fatto rendere conto che se vuoi puoi (con un po di organizzazione e tanti pannolini in piu).
Diventare mamma mi ha fatto rendere conto che ci sono troppe cose che non so su cosa vuole dire diventare mamma.

Alcune le ho scoperte, altre le ho imparate, qualcuna l’ho inventata, tante ho appena iniziato a conoscerle e su molte non ho ancora un’opinione.
E’ questo il bello dell’essere mamma, no? Una sfida continua che mette alla prova, oltre al sonno, il multitasking e il problem solving che contraddistingue noi donne.

E voi? Cosa non vi sareste mai aspettate dal diventare mamma?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...